progetto europeo
Il dibattito sul processo di costituzione dell'Unione Europea
Costruire l'Unione Europea
L'Unione Europea è il luogo in cui i cittadini europei, ognuno con la propria identità, storia, costumi, idee e tradizioni hanno deciso di incontrarsi per costruire un futuro di pace, solidarietà e crescita. Gli europei posso viaggiare, studiare e lavorare attraversando dei confini che non esistono più e nel quale possono condividere la stessa moneta, gli stessi diritti ed i medesimi doveri.
Molti passi sono stati fatti dal lontano 1957 in cui fu firmato il trattato di Roma che istituì la Comunità economica europea (CEE), o "Mercato comune".
Eppure, soprattutto nell'ultimo decennio è cresciuto lo scetticismo in molti cittadini che sentono l'Europa distante, poco incisiva e soprattutto inadeguata ad affrontare i reali bisogni della vita quotidiana. Un'Europa che viene messa in discussione perchè non riesce a dare alcun valore aggiunto ma anzi viene percepita come elemento di freno allo sviluppo economico del proprio paese.
Troppi cittadini sono stati delusi da come si è evoluto il progetto Europeo e le crisi finanaziarie ne hanno minato le fondamenta ideali. L'uscita della Gran Bretagna ha segnato il momento più basso nella storia dell'Unione Europea.
Oggi ci troviamo a fronteggiare un'epidemia che creerà ancora più difficoltà. E' una sfida quelle che dovremo affrontare nei prossimi anni il cui esito incerto non può e non deve farci dimenticare quanto di positivo è stato costruito dal dopoguerra ad oggi.
Settantacinque anni di pace non potranno essere cancellati da problemi che, seppur gravissimi, potranno essere affrontati soltanto in una cornice di unità e solidarietà.
"Nessuno è chiamato a scegliere tra l'essere in Europa e essere nel Mediterraneo, poiché l'Europa intera è nel Mediterraneo"
Aldo Moro
Convegni e Iniziative
Informazioni
Forum Europeo
Associazione Culturale
Promuovere una rinnovata idea di Europa
Europa
Nostro Destino
Nostro Destino
Informazioni
Il dibattito sull'Euro
L'Euro: moneta incompiuta o destino ineluttabile?
L'opinione degli economisti e dei politici; le domande dei cittadini.
Ex Libris
Letture, presentazioni, pensieri sparsi
I libri della piccola biblioteca del Forum, l'archivio delle presentazioni e le idee a cui ci ispiriamo...
Europa in corso...
Iniziative in corso, progetti e idee.
Facciamo il punto su iniziative in corso, partecipazioni, eventi e progetti.
Dove siamo
Le sedi del Forum Europeo e gli amici che ospitano i nostri tavoli tematici.
via dei pampini, 7
00171 Roma
viale della Primavera, 59
00172 Roma
Contatti
Contatti
I Volontari del Forum Europeo
Sede Operativa:
Viale della Primavera, 67
00172 Roma
Orario segreteria:
Lun - Ven 16:30 - 19:30